Storie di vita

Quaranta biografie di italiane e di italiani che partirono alla ricerca di una vita migliore verso la Merica: Brasile, Argentina, Stati Uniti.

1891, Stati Uniti, Biografia di Caserta Michela

caserta

 

MICHELA CASERTA (1891 - ?)

Michela Maria Caserta nasce ad Andretta, provincia di Avellino, il 6 maggio 1891. È figlia di Giovanni e di Maria Teresa Gallo, contadini. Nel 1920, quando viene rilasciato il suo passaporto per l’espatrio, Michela Caserta è registrata come contadina nubile. Il documento, conservato all’Ellis Island Immigration Museum, descrive questa giovane di quasi trent’anni: alta 1,66, di “fronte stretta”, “naso greco”, “bocca giusta” e colorito naturale. Cosa spinge questa donna ormai non più giovane ad espatriare verso New York, meta esplicitamente segnata nel suo passaporto? Non lo sappiamo: ma il riferimento che fornisce alla consueta intervista è quello del cognato, Mattia Sena, residente a Fulton Street in Brooklyn. Il biglietto è stato pagato da lei stessa, che porta con sé più di 50 dollari, mentre dichiara, come lavoro di essere una cameriera (housekeeping).
Finalmente, il 30 aprile 1921, il piroscafo Minnekahda parte da Napoli, per arrivare a New York dopo oltre due settimane di navigazione. In regola con la documentazione richiesta, Michela Caserta passa i controlli di Ellis Island ed entra regolarmente negli Stati Uniti. Si stabilisce presso il cognato, a Brooklyn, in attesa di trovare un lavoro. Michela Caserta va a lavorare in fabbrica. Negli anni successivi, si sposa e va ad abitare insieme al marito a Little Italy.
Dopo aver passato una vita a New York, prima di spegnersi superati gli ottant’anni, lascerà ai nipoti il passaporto che è stato donato all’Ellis Island Immigration Museum.

Download
zip  CasertaMichela