Memoria Migrante

L'Archivio della Memoria Migrante del MEM nasce nel 2015 con l'obbiettivo di raccogliere le testimonianze degli immigrati che vivono a Genova. 

Lo scopo è avere dei racconti  in prima persona che possano documentare una società che sta cambiando. Come a Ellis Island qualcuno fotografò e raccolse le testimonianze di chi allora arrivava, così il museo conserva e custodisce le storie di chi è emigrato e vive ormai stabilmente in Italia perché non vadano perduti i volti e le voci delle persone che altrimenti resterebbero solo un fenomeno sociale. 

 Per ora sono state raccolte più di 50 interviste, che nel museo sono visibili in brevi spezzoni, divise per parole chiave (lingua, adattarsi, resistere, lavoro dequalificato, titoli di studio, diritti, mangiare, tornare ...)   In questo spazio abbiamo deciso di lasciare l'intervista completa. 

ARCHIVIO DELLA MEMORIA MIGRANTE


Se anche tu sei un immigrato che vive a Genova e sei interessato a lasciarci la tua testimonianza scrivi a storie@memoriaemigrazioni.it e ti contatteremo appena possibile.