Italiano anch'io - l'immigrazione nell'Italia che cambia


"Italiano anch'io" è il percorso museale inaugurato il 30 giugno 2016  racconta l’immigrazione in Italia con storie, dati e testimonianze. 
Dopo cinque anni dall'apertura del MEM - Memoria e Migrazioni - lo staff scientifico del museo rivede il percorso dedicato all'immigrazione contemporanea in chiave diversa. Costituita nel 2011, in piena crisi della “primavera araba”, questa sezione è stata rivista alla luce della maturazione del dibattito politico e sociale e di una maggiore consapevolezza dei soggetti coinvolti. 
Abbiamo concentrato l'attenzione sulla percezione del fenomeno da parte dei cittadini e sull’auto percezione degli immigrati nel contesto della società italiana. In questa sezione sono gli immigrati che come protagonisti, raccontano le loro storie attraverso sacrifici, fatiche, successi e nostalgie.
Il percorso si divide in otto aree tematiche: 
Migrazioni, fenomeno planetario; Immigrati in Italia, una cronologia; Ne abbiamo bisogno? - i modelli e gli studi demografici - ; Il lavoro degli immigrati e la Banca della Memoria Migrante;  Chi è chi, le definizioni; Storie di popoli in fuga; I nuovi italiani a scuola; Genova, in un giorno; La casa e la famiglia, Cucina e la migrazione del gusto; Un parere. Il tuo.

Galleria Fotografica