Storie di vita

Quaranta biografie di italiane e di italiani che partirono alla ricerca di una vita migliore verso la Merica: Brasile, Argentina, Stati Uniti.

1871, Stati Uniti, Biografia di Sciacchitano Anna

sciacchitano

 

ANNA SCIACCHITANO (1871 - ?)

Anna Sciacchitano nasce a Santa Margherita di Belice, in provincia di Agrigento, nel 1871.
Il suo paese è piccolo, nella parte interna della Sicilia, situato tra Partanna e Menfi. A 25 anni, Anna Sciacchitano sposa Giovanni Gustozzo. Dal suo matrimonio nascono tre figli: Paolo, nel 1895, Maria, il 12 maggio 1905, e Domenico, il 20 febbraio 1907.
Dal 1906, Giovanni Gustozzo si stabilisce a Scranton, in Pennsylvania e inizia a insistere perché la moglie e i figli lo raggiungano. Invia i soldi per il biglietto e per l’entrata negli Stati Uniti e nel mese di aprile Anna Sciacchitano e i suoi figli si mettono in viaggio. Raggiungono Palermo, dove si imbarcano su una nave, la Regina d’Italia, del Lloyd Sabaudo con altri 1900 emigranti. La nave prende il largo il 1° maggio 1908. Durante la traversata, nella consueta intervista redatta a bordo, Anna Sciacchitano dichiara di raggiungere il marito, residente a Scranton, e di avere con sé 50 dollari. Colpisce il fatto che non dichiara nessun indirizzo di familiari rimasti: segno che effettivamente la famiglia ha reciso i suoi legami con il passato e con il paese, anche vendendo la casa. Il 16 maggio 1908, la famiglia Gustozzo arriva a New
York, e inizia l’inspection process, fatto di visite mediche e interviste. Proprio durante l’intervista finale, quella che avviene nella Registration Room, si verifica ciò che accadeva spesso: l’ispettore non riesce a comprendere il nome di Gustozzo e decide di americanizzarlo, facendolo diventare Justave.
L’ispezione è finita e Anna, con il piccolo Domenico in braccio, e Maria e Paolo accanto, scendono le scale e vanno alla “bagagliaia”, il luogo dove vengono messi valigie e fagotti, in attesa dell’esito dell’ispezione.
È qui che Anna Sciacchitano ritrova la sua valigia di cartone legata con la corda e sul quale Paolo, l’unico che sapeva leggere e scrivere in famiglia, aveva scritto il nome e il cognome della madre. Gli altri bagagli, invece, si erano persi e Anna e i figli si aggiravano tra i grandi mucchi di bagagli in cerca delle altre valigie. È in quel momento, di confusione e di smarrimento, che un fotoreporter americano, Lewis H. Hine, li sorprende in uno scatto intitolato «Looking for Lost
Baggage, Ellis Island».
A suo tempo datato 1905 o 1906, in realtà l’episodio avviene il 16 o il 17 maggio 1908. Con il padre, che è arrivato a Ellis Island, i Gustozzo-Justave partono in treno per la Pennsylvania e per la piccola cittadina di Scranton. Non abbiamo altre notizie di Anna Sciacchitano, di suo marito Giovanni e del figlio maggiore Paolo.
Abbiamo invece notizie di Domenico, che diventa Dominick e che sposerà negli anni Venti Rosa Carloni, arrivata anche lei bambina a Ellis Island nel 1905, e di sua sorella Maria. Entrambi resteranno tutta la vita a Scranton, circondati da figli e nipoti. Dominick morirà nel marzo del 1970; la sorella qualche anno più tardi, nel settembre 1975.

Download
zip  SciacchitanoAnna