Storie di vita

Quaranta biografie di italiane e di italiani che partirono alla ricerca di una vita migliore verso la Merica: Brasile, Argentina, Stati Uniti.

1871-1940, Stati Uniti, Biografia di Tetrazzini Luisa

tetrazzini

 

LUISA TETRAZZINI (1871 - 1940)

Luisa Tetrazzini nasce a Firenze, il 29 giugno del 1871. Di famiglia agiata, va a scuola di canto insieme alla sorella Eva, destinata a diventare anch’essa soprano. Il suo debutto avviene nel 1890, a Firenze. Ma la sua carriera è in salita e non trovando scritture in Italia, decide di lanciarsi nel teatro italiano in Argentina, dove va con la Compagnia di Operette Tomba. Dopo questo apprendistato di livello internazionale, la Tetrazzini si afferma al Covent Garden di Londra nel 1907, dove canta «La Traviata». È l’apertura della scena internazionale: dagli Stati Uniti alla Russia, gli impresari la scritturano come una delle voci più promettenti del panorama italiano. Va in USA, e la troviamo registrata il 1° novembre 1908 sul piroscafo La Lorraine in partenza da Le Havre. È in cabina di lusso e con lei viaggia l’impresario americano.
La sua destinazione, in qualità di artist, è cantare al Teatro Manhattan prima e al Metropolitan poi. Dagli inizi del secolo, la Tetrazzini è di casa a Lugano, dove tiene un salotto prestigioso e si impegna nella vita artistica della città. Finita la guerra mondiale, la Tetrazzini, ancora giovane, si ritira dalle scene. Ma l’ansia del successo la riporta sulla ribalta nel 1927 e così partono nuove tournée internazionali, Londra, San Francisco, New York.
Si ritirerà definitivamente solo alla fine degli anni Trenta, morendo il 28 giugno 1940, proprio nei giorni in cui l’Italia è appena entrata nel secondo conflitto mondiale.

Download
zip  TetrazziniLuisa