Storie di vita
Quaranta biografie di italiane e di italiani che partirono alla ricerca di una vita migliore verso la Merica: Brasile, Argentina, Stati Uniti.
1858-1924, Stati Uniti, Biografia di Duse Eleonora
ELEONORA DUSE (1858 - 1924)
Eleonora Duse nasce a Vigevano il 3 ottobre 1858.
È figlia di due attori: Alessandro Duse e Angelica Cappelletto.
Il suo primo ruolo lo interpreta a quattro anni, quando è Cosetta ne «I Miserabili» di Hugo. Ancora giovane, diventa nota e si impone per la sua bravura. A vent’anni è già a capo di una compagnia teatrale, assieme all’amica Giacinta Pezzana. Il suo successo, oltre che nelle straordinarie interpretazioni, sta nel suo repertorio, moderno e attuale, con frequenti riferimenti al Verismo.
I suoi scrittori preferiti sono Zola, Hugo, Dumas e Verga. Molti critici l’accostano al genio francese Sarah Bernhardt e tra le due sorge spontanea una forte rivalità.
Nel 1881, Eleonora si sposa: il marito è un attore della compagnia di cui lei è il capo. L’unione con Teobaldo Checchi, però non funziona. Nonostante la nascita della figlia Enrichetta, la Duse e Checchi si separano.
Per alcuni anni la Duse ha una relazione con Arrigo Boito - che per lei realizza appositi adattamenti teatrali - e frequenta la Scapigliatura, dove conosce Giuseppe Giacosa.
A partire dall’ultimo decennio dell’800, la Duse porta in Italia i drammi di un grande e sconosciuto drammaturgo nordico, Henrik Ibsen. E proprio con le opere di Ibsen conosce la sua massima popolarità, recitando anche a Parigi. Nel 1909, ricca e affermata ma stanca, abbandona la scena teatrale. Nel 1916 non riesce a resistere alla tentazione del cinema e recita «Cenere», tratto da un romanzo di Grazia Deledda. Dopo molte insistenze da parte di impresari e critici, incapace di rassegnarsi alla vecchiaia, la Duse torna alle scene nel 1921.
Nel 1923, all’età di 64 anni, la Duse è a Southampton, dove si imbarca sulla prima classe dell’Olympic, la nave della White Star Line gemella del Titanic. È il 16 ottobre e l’aspetta una lunga tournée teatrale attraverso gli Stati Uniti. Con lei viaggia una cameriera, Maria Avogadro e il suo agente teatrale americano, Bert Howell. E proprio durante la sua tournée, la Duse si ammala, morendo a Pittsburgh il 21 aprile 1924 gettando nella costernazione e nel lutto il teatro americano.
DuseEleonora |