Storie di vita
Quaranta biografie di italiane e di italiani che partirono alla ricerca di una vita migliore verso la Merica: Brasile, Argentina, Stati Uniti.
1850-1917, Stati Uniti, Biografia di Cabrini Saverio Francesca
FRANCESCA SAVERIO CABRINI (1850 - 1917)
Francesca Cabrini nasce a Sant’Angelo Lodigiano, il 15 luglio 1850. Diplomata maestra elementare, si fa religiosa nel 1874.
Dopo pochi anni, nel 1880 fonda a Codogno una nuova Congregazione: le Missionarie del Sacro Cuore di Gesù.
Nell’Italia di quegli anni, individua nell’emigrazione un terreno di assistenza e di pastorale molto impegnativo. Per realizzare la sua congregazione, suor Cabrini intende interpretare al massimo la vocazione dell’autonomia e infatti, il proprio ordine è esclusivamente femminile e non dipende da un ramo maschile.
Nello stesso tempo, è caratterizzato dalla missionarietà, fino allora prerogativa esclusiva degli uomini.
Dopo una decina d’anni d’azione in Italia, tra gli emigranti in partenza, suor Cabrini decide che occorre seguirli nel luogo d’emigrazione. Ed è che così, nel 1889, sulla nave La Bourgogne in partenza da Le Havre, la Cabrini si mescola agli emigranti italiani e facendosi registrare come farmer, contadina, viene registrata a Castle Garden, al suo arrivo a New York, il 1° aprile dello stesso anno.
Arrivata a New York si rende conto del penoso stato in cui versano gli emigranti italiani, i più poveri tra i nuovi arrivati. Con sagacia e realismo, suor Cabrini individua i bisogni degli emigranti, quali la conoscenza della lingua, l’assistenza burocratica, il mantenimento di contatto con le famiglie di provenienza, la salute e l’educazione dei figli.
A questo scopo inizia la costruzione di molte realtà sociali, dagli orfanotrofi agli ospedali, dai convitti per studentesse alle case di riposo. Dopo la sua azione americana, suor Cabrini considera che non solo gli Stati Uniti sono meta d’emigrazione e decide di dare vita a nuove iniziative in altri cinque paesi americani.
Nel 1909 prende a Chicago la cittadinanza americana e continua i suoi viaggi.
Uno, il più avventuroso è quello che la vedrà attraversare tutte le Ande, partendo da Panama, per terminare a Buenos Ayres, un viaggio straordinario per conoscere la realtà dell’America Latina.
Il 22 marzo del 1912, troviamo suor Cabrini già anziana (ha 56 anni) con due religiose, una irlandese e una italiana, in partenza da Napoli per New York e Chicago. L’ufficiale la registra come superior mother.
Alla domanda su chi abbia pagato il viaggio, suor Cabrini dice self (da se stessa) e alla richiesta se sia stata già in America, risponde several times (diverse volte).
L’età e le condizioni di salute le impediscono di viaggiare negli stessi dormitori degli emigranti, ma l’anziana suora viaggiatrice non demorde.
Morirà a Chicago il 22 dicembre 1917. Nel 1946 sarà proclamata santa, la prima santa americana.
CabriniSaverioFrancesca |