Storie di vita

Quaranta biografie di italiane e di italiani che partirono alla ricerca di una vita migliore verso la Merica: Brasile, Argentina, Stati Uniti.

1870-1933, New York (Stati Uniti), Biografia di Cuneo Francesco

cuneo

 

FRANCESCO CUNEO (1870 - 1933)

Francesco Cuneo nasce nel 1870 a Certenoli, in provincia di Genova.

Concluse le scuole inizia a lavorare con il padre, commerciante di vini e di generi alimentari. Tuttavia, nel contesto delle difficoltà economiche italiane alla fine dell’800, i traffici languono e anche il ceto medio della provincia stenta a incrementare i propri affari. A 30 anni, riunito un piccolo capitale di famiglia, Francesco Cuneo decide di tentare la fortuna. Acquista un biglietto di terza classe e si imbarca, a Genova, il 6 settembre 1900. Il piroscafo su cui viaggia è tedesco, il Kaiser Wilhelm II del Norddeutscher Lloyd. A bordo, con lui, viaggiano oltre un migliaio di emigranti, quasi tutti italiani, provenienti sia dal Sud che dal Nord Italia. Il 20 settembre 1900 sbarca a New York. Grazie ai soldi che ha con sé, molto più dei 50 dollari necessari ad autorizzare l’entrata, non viene sottoposto all’intervista da parte dell’Immigration Service. Mentre i suoi compagni di viaggio vengono trasferiti sul traghetto che li trasporta a Ellis Island, lui sbarca direttamente sul molo, come viene annotato sull’elenco dei passeggeri e può raggiungere la sua destinazione: Philadelphia. A Philadelphia raggiunge un amico del padre, il ligure Davide Lagomarsino, di professione commerciante, che è
arrivato in America nel 1898 e ha fondato un pastificio. Dopo un periodo proficuo di lavoro, l’azienda viene trasformata in Lagomarsino & Cuneo.

Lagomarsino tornerà in Italia e lascerà al socio l’azienda. Francesco invece si naturalizza americano, assumendo il nome di Frank Cuneo.

Nel 1910 appare la sua pubblicità nei giornali in lingua italiana della costa Est degli Stati Uniti: Frank Cuneo, fabbricante di paste e pastine - intendendo sia quelle per pastasciutta, sia quelle da brodo o minestrone - con orgoglio segnala che il negozio ha allargato il ventaglio delle sue specialità e, infatti, ha a disposizione «uno svariato assortimento di prodotti italiani come: vini di Piemonte, Chianti, Conserve alimentari, olio d’oliva etc.». Frank Cuneo diventa così uno dei benestanti della comunità italiana di Philadelphia; nel primo dopoguerra si trasferisce a Chicago, dove intraprende l’attività di albergatore - sarà suo il Grasmere Hotel - e dove si spegne agli inizi degli anni ‘30. Parte della sua consistente eredità viene lasciata per l’istituzione di un ospedale cattolico, il Frank Cuneo Memorial Hospital, chiuso nel 1988 nel quadro della ristrutturazione sanitaria voluta dall’amministrazione Reagan

Download
zip  CuneoFrancesco